Quest’anno saranno nostri graditissimi ospiti 3 cosplayer di fama internazionali! Stiamo parlando dell’americana Yaya Han, del finlandese Elffi e della norvegese Tine Marie Riis. Saranno con noi il giorno XX per una sessione di foto e autografi con i loro fan!!!

 

 

Photo credit: Silas Kappal

Yaya Han 

Yaya Han® ha scoperto i cosplay nel 1999, quando questo tipo di attività era una piccola sezione del geek-fandom. Nonostante Yaya non avesse ancora conoscenze di taglio e cucito, la sua passione di gioventù per l'arte e l'animazione giapponese la portò a vestirsi come i suoi personaggi preferiti. Armata di una macchina da cucire usata da 40$, Yaya si buttò a capofitto nel creare interamente da sola i costumi, facendo presto suoi il cuore e l'anima delle sue creazioni.

Fino ad oggi Yaya ha creato più di 300 costumi di ogni genere immaginabile, tanto da cominciare a creare dei suoi costumi originali. Il suo creare costantemente sontuosi e intricati abiti, l'ha resa un'icona della Craftsmanship nel mondo cosplay e ispirato innumerevoli persone a fare cosplay. Dal 2005 Yaya ha costruito un business di prestigio creando accessori per costumi unici e disponibili on-line e alle convention, tanto da costituire il merchandesign  Yaya Han Brand.

E' stata invitata come ospite d'onore, giudice e membro di giuria a centinaia di convention ed eventi di tutto il mondo. Negli anni Yaya ha giocato un ruolo importante nell'introdurre il cosplay nell'audience del mainstream. E' stata giudice ospite in tre stagioni dello show competizione "King of the Nerds" del Network TBS TV; è stata anche protagonista della serie-documentario della Syfi Network "Heroes of Cosplay" ed è stata intervistata innumerevoli volte dai media del settore fandom e cosplay.

L'anno scorso Yaya ha prestato la sua immagine per la serie a fumetti "The Wonderous 2: The Yaya Han Saga", prodotto dalla Lionforge Comics e divenuta una legittima super-eroina nel mondo dei comics.

Attualmente Yaya sta disegnando una linea di modelli da cucito cosplay con la compagnia di modelli McCall. Nel marzo 2016 Jo-Ann Fabric e gli store Craft hanno inaugurato la linea di tessuti della Yaya Han con materiali di alta qualità adeguati alle esigenze dei cosplay.

Imprese commerciali a parte, partecipa spesso a progetti di beneficenza che coinvolgono cosplay e si impegna ad essere un punto di riferimento per la comunità. Attraverso il duro lavoro, una passione senza eguali e l'entusiasmo contagioso ha contribuito al guadagno del rispetto e dell'integrità del cosplay, vista come una forma d'arte nelle comunità mondiali degli appassionati; la sua attività decennale ha incrementato gli standard cosplay che conosciamo oggi. Ogni giorno Yaya continua a spianare la strada per questa amata arte e stile di vita che conosciamo come Cospaly.

Elffi

Elffi è un cosplay di 27 anni Finlandese. E’ solitamente giudice di gara e7o un ospite d’onore in diverse convention ed eventi in tutto il mondo. Vive a Jyväskylä, in Finlandia, e studia Business Management presso l'Università di Scienze Applicate di Jyväskylä. E’ uno dei pochi cosplayer maschili di fama internazionale. Gli piace incontrare nuove persone, fare nuove amicizie e conoscere nuove culture in tutto il mondo. Gli piacerebbe viaggiare ancora di più e apprendere i punti di vista dei vari paesi nei confronti della cultura cosplay. Parla fluentemente finlandese, inglese e giapponese, quindi non abbiate paura della barriera linguistica!

Tine Marie Riis

Tine Marie è stata una grande fan del cosplay per diversi anni; più o meno da quando ha iniziato a guardare anime durante la sua adolescenza; ha iniziato con il cosplaying nel 2009 durante la partecipazione al suo primo convegno: Anime Expo di Los Angeles. Da allora veste i panni di personaggi a lei cari e con un significato particolare con cui si sente legata.

Ha iniziato a fare cosplay a 14 anni, ma ha dovuto interrompere fino ai 19. Da allora è stata una modella cosplayer in modo continuativo, vestendo integralmente i panni dei suoi personaggi preferiti o solo parti di essi o loro accessori. Usare la sua passione per il cosplay e la modellazione è per lei una cosa davvero emozionante. Di recente, è diventata un rappresentante di eSports Norvegia (2013), e attualmente lavora per la sezione MEGACON Cosplay.

Giada Robin

 

Giada Pancaccini, nome d'arte Giada Robin, è una cosplayer italiana dal 2008. E' diventata una cosplayer per la sua passione riguardo al mondo degli ANIME e MANGA, ma anche per la recitazione e il cucito.

Il suo primo cosplay è stato il personaggio di Nico Robin di One Piece, da cui poi il suo pseudonimo "Robin".

 

 

 

ShareThis