Paolo Barbieri

Paolo Barbieri è un’illustratore italiano che lavora con successo e da più’ di vent’anni nel mondo dell’editoria.
Ha collaborato, in veste di illustratore, con le più’ importanti case editrici italiane e internazionali illustrando le copertine di svariati successi editoriali firmati da autori quali Michael Crichton, Ursula L. Guin, George R. R. Martin, Umberto Eco, Sergej Luk’Janenko, Marion Zimmer Bradley, Herbie Brennan, Cassandra Clare, Laura Gallego Garcia, Cecilia Randall, Alberto Angela, Wilbur Smith e tante altre prestigiose firme.
Ha al suo attivo le copertine dei libri dell’ autrice Fantasy Licia Troisi e tutte quelle appartenenti alle due serie del fumetto del Mondo Emerso edito da Panini Comics.
Mondadori, una delle più’ importanti case editrici italiane, l’ha scelto come unico autore per le illustrazioni di due libri illustrati ispirati all’Inferno di Dante Dante e all’Apocalisse di Giovanni.
Nel 2011, è stato il primo illustratore italiano ad essere Artist Guest of Honor di Lucca Games, con una mostra antologica che l’ha visto protagonista nelle splendide sale del Palazzo Ducale della città. Lucca Comics & Games è la più grande fiera del fumetto e immaginario Fantasy presente in italia, nonché’ una delle tre convention del settore più importanti del mondo.

Lo potrai incontrare presso il Teatro della Misericordia (lettera B nella mappa), in Area Fumetti e Follie, alle ore 18:30

Marco Albiero

Ha pubblicato i suoi primi fumetti a soli sedici anni, dopo aver vinto un concorso bandito dalla casa editrice Rock & Comics, mentre frequentava un corso professionale di grafica editoriale.
Successivamente alcune sue illustrazioni sono state utilizzate per le copertine di album musicali prodotti da Alessandra Valeri Manera. Ha collaborato come illustratore e come fumettista con numerose case di produzione e distribuzione di fumetti - Tama Girl, My Virtual Boy e "Janette Darc" apparse sul periodico Cartoni&tv - nonché come designer di videogames (Targten, Magic Weel, Mistress e Megaslot).
Nel 2002 pubblica in Italia, su "Lodoss Magazine", e negli Stati Uniti "166 Call Me" e sulla rivista "Mgeneration" il fumetto "Il Ruggito del Campione", ambientato nel mondo del calcio giovanile e prodotto da Milan AC.
Dal 2003 realizza il logo del salone del fumetto Fumettopoli che si svolge a Milano.
Ha lavorato come disegnatore dei cartoni animati Portoperfetto (2004) ed Elmo (in onda nel 2005) trasmessi su Mediolanum channel, del fumetto "Vale e Tati - Forever friends" (2005) sulla rivista settimanale Pop's e dei fumetti tratti dal cartone animato Totally Spies (2002-09) trasmesso da Italia 1 e Super! (rete televisiva).
Nel 2008 ha collaborato al libro di Roberto Branca I cavalieri dello zodiaco. Espandi il tuo cosmo! realizzando la copertina e una serie di disegni interni e ha disegnato la copertina del libro-gioco L'occhio della mente di Andrea Baricordi pubblicato da Kappa edizioni.
In concomitanza del rilancio internazionale dell'anime, dal 2009 sta collaborando alla realizzazione della style guide internazionale della serie Sailor Moon per conto di Kappa edizioni (per le serie Sailor Moon, Sailor Moon R e Sailor Moon S) e di Backstage (per le serie Sailor Moon SS e Sailor Moon Star), sotto la supervisione di Toei animation e dell'autrice del manga Naoko Takeuchi.

Tributo ai cavalieri dello Zodiaco Domenica 23 dalle ore 10:30 alle 13:30 nell'Area Fumetti e Follie - Piazza Garibaldi
Sezione dediche Witch & Bitch dalle 15:00 alle 19:00

ShareThis